mercoledì 8 agosto 2012

Dell'ordine Toscano - Parte prima

Trattasi dell'ordine dell'architettura più semplice.
Provo a tradurre ed a sintetizzare quanto scriveva Andrea Palladio nel capitolo "Dell'ordine Toscano" nel Primo Libro dell'Architettura.
"L'ordine Toscano, per quanto ne dice Vitruvio, ed in effetti si vede, è il più schietto e semplice di tutti gli ordini dell'architettura ... perché è privo di tutti quegli ornamenti che rendono gli altri riguardevoli e belli. Ebbe origine in Toscana ... e infatti ancora ne porta il nome ...
Le colonne con base e capitello devono misurare 7 moduli e iniziano a rastremarsi dalla quarta parte della loro altezza. Costruendo con questo ordine colonnati semplici si potranno fare gli spazi tra le colonne molto gradi avendo gli architravi in legno..."

Sulla base della mia esperienza, in relazione ai luoghi che frequento, mi sembra che negli ultimi anni si usi abbastanza l'ordine Toscano a discapito degli altri, anche se a volte non utilizzando le proporzioni dettate dal Palladio. In alcuni casi mi sembra addirittura si tratti di progetti senza studio dei rapporti tra le misure!
Nel prossimo post approfondirò nei dettagli questo semplice ordine. A presto!

Nessun commento:

Posta un commento