domenica 8 luglio 2012

Dei mattoni da costruzione.

Sarà che sono un tradizionalista, ma usare il mattone come materiale da costruzione, a mio parere, è una modo certo per ottenere un buon risultato duraturo nel tempo, senza con questo voler screditare gli altri materiali da costruzione. Al giorno d'oggi la ricerca si è particolarmente evoluta e ci sono degli ottimi laterizi da costruzione che garantiscono, se posati a regola d'arte, ottimi isolamenti termici ed acustici, nonché solidità strutturale.
Ma vediamo cosa scriveva Andrea Palladio in proposito, nel Capitolo III "Delle Pietre", nel Primo Libro dell'Architettura.
"... le pietre che si fanno gli uomini, volgarmente per la loro forma si chiamano quadrelli. Devono essere realizzati con terra cretosa, bianchiccia e domabile; non si dovranno usare terre ghiaiose e sabbiose. La terra dovrà esser cavata in autunno, si lascerà macerare durante l'inverno e si formeranno i mattoni in primavera. Ma se fosse necessario realizzare i mattoni in inverno o in estate, dovranno essere coperti in inverno con sabbia secca e in estate con paglia. Costruiti i mattoni essi devono essere seccati per almeno due anni all'ombra, in modo che non si secchino solo in superficie... Si fanno di dimensioni maggiori o minori a seconda dell'edificio che si deve realizzare... Quelli di grosse dimensioni si devono forare in più luoghi in modo che meglio si secchino e cuociano."

L'arena di Verona


Se state per costruirvi una casa, e decidete di farla in laterizio, fate attenzione ai prodotti che scegliete sul mercato. Visitate i siti internet dei vari produttori e fatevi consigliare dal vostro progettista. In questo modo verificherete anche la preparazione tecnica del progettista.

Nessun commento:

Posta un commento